Verdenergia in collaborazione con Percorsi Alpini asd, gestore del sito minerario di Saint-Marcel, partecipa all’organizzazione di visite dedicate ai ragazzi delle scuole medie alle antiche Miniere di Servette.
Per l’occasione, il 5 e 7 giugno, la visita proseguirà alla centrale di Eve Verda, dove i ragazzi potranno vedere dal vivo il funzionamento di una centrale idroelettrica.
Eve Verda di Verdenergia
L’impianto di Saint Marcel è a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico. Grazie alla visita alla scoperta della centrale i ragazzi avranno l’occasione di capire come l’energia elettrica è energia pulita a zero emissioni e come l’energia meccanica dell’acqua si trasforma in elettricità green.
Gli obiettivi dell’evento
Il “viaggio” alla scoperta dell’energia idroelettrica ha per Verdenergia più obiettivi validi e concreti:
- costruire una buona relazione con il territorio
- insegnare che le centrali idroelettriche costruite nel rispetto delle regole non generano impatti negativi sul territorio
- perché l’energia elettrica è pulita e rinnovabile
- trasferire il messaggio di un’azienda che crede nell’importanza di coinvolgere i ragazzi delle scuole e creare per loro eventi con contenuti ludico/informativi.
Partendo dai romani all’epoca moderna, passando attraverso gallerie visitabili scavate a varie quote all’interno di un sito minerario ricco di punti d’interesse in un contesto naturalistico e paesaggistico di pregio, il viaggio prosegue alla scoperta dell’energia idroelettrica: alta tecnologia a basso impatto ambientale!