Il futuro dell’energia verde è nelle mani dell’idroelettrico.
L’energia idroelettrica è oggi considerata una delle migliori alternative sostenibili ai combustibili fossili e il suo funzionamento trae origine dal legame tra la potenza dell’acqua e l’ingegneria umana.
Come? Semplice! Gli impianti muniti di turbine e alternatori permettono la trasformazione dell’energia cinetica, generata dalla caduta di grandi masse d’acqua, in energia elettrica in grado di soddisfare le esigenze dei più grandi e dei più piccoli consumatori.
I dati parlano chiaro: il mondo l’idroelettrico detiene il primato, costituendo il 90% della produzione mondiale di energia da fonti rinnovabili. La sua rilevanza si riscontra anche nel territorio italiano in quanto rappresenta la principale fonte di energia rinnovabile del Paese.
Verdenergia è una grande sostenitrice di questo progetto che guarda al bene dell’ambiente e delle generazioni future con i suoi 28 stabilimenti, di cui 6 solo in Italia e 22 in Albania.
Quali sono gli attributi di questa energia del futuro?
Pulita e rinnovabile, queste sono le sue caratteristiche peculiari alle quali si aggiungono anche numerosi vantaggi.
In primo luogo, i danni ambientali generati dagli impianti per la produzione di energia idroelettrica sono minimi, se non inesistenti, in quanto è stato dimostrato che non è responsabile di emissioni nocive, evitando così di aumentare l’inquinamento atmosferico evitando l’emissione di anidride carbonica un tema molto caldo soprattutto in vista della necessità di rispettare i vincoli di transizione energetica a livello internazionale.
In secondo luogo, grazie allo sfruttamento dell’acqua, risorsa preziosa del pianeta, l’energia è in grado di riprodursi continuamente, eliminando il problema di esaurimento delle risorse ambientali, contribuendo ad eliminare la dipendenza dai combustibili fossili.
In altre parole, le centrali idroelettriche riescono quindi a fornire energia senza che vi sia un consumo eccessivo delle risorse naturali rispetto a quelle che l’ambiente è in grado di sostenere.
ll vantaggio dell’energia idroelettrica è che essa è capace di rispondere ad eventuali picchi di richiesta energetica, producendo energia in modo immediato.
Gli stabilimenti, non solo producono energia, ma risultano essere vantaggiosi per altri benefici che apportano all’ambiente circostante. Infatti, la loro posizione, in corrispondenza di grandi bacini idrici, permette la verifica costante del livello del flusso d’acqua evitando così il verificarsi di inondazioni. La collocazione degli impianti, in luoghi non adibiti per centri abitati, permette anche una rivalutazione del territorio tramite la bonifica di aree paludose.
Inoltre, i costi di produzione dell’energia tramite le centrali idroelettriche sono minimi, dato che le uniche spese richieste riguardano la manutenzione per l’efficiente funzionamento degli impianti.
Il contributo di Verdenergia
Verdenergia è una risposta immediata al fabbisogno energetico e dal 2008 si occupa di energia verde progettando, realizzando e gestendo le centrali idroelettriche; il suo sguardo rivolto al futuro e attento all’ambiente, la porta ad intraprendere nuovi progetti per la costruzione di nuove centrali su tutto il territorio italiano.
L’intento è anche quello di rappresentare un punto di riferimento per i clienti, offrendo innovativi servizi di consulenza e di sostegno, cercando di soddisfare le esigenze e le richieste di tutti coloro che sono interessati a tematiche ambientali e sostenibili.
Verdenergia, si impegna alla salvaguardia dell’ambiente con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare quella idroelettrica, dimostrando la capacità di poter vivere in armonia con l’ambiente.