Perché scegliere l’installazione di batterie di accumulo per impianti fotovoltaici? Quali vantaggi e cosa comporta al sistema incentivante l‘aggiunta di un sistema di accumulo?
La possibilità di avere sempre a disposizione un serbatoio di energia risponde alle richieste immediate del cliente; inoltre, l’utilizzo di questa tecnologia permette di sfruttare a pieno tutta l’energia prodotta dall’impianto, rendendolo più autonomo ed efficiente.
Non dimentichiamo che auto consumare la propria energia significa risparmio, ma anche maggior rispetto per l’ambiente.
Accumulare energia conviene
I sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici, studiati per qualsiasi tipologia di applicazione – domestica e industriale – nascono dalla necessità di poter utilizzare al meglio l’energia pulita, rispondendo totalmente al proprio fabbisogno energetico.
L’accumulo è un vero e proprio serbatoio capace di immagazzinare l’energia assorbita dall’impianto e restituirne nel momento del bisogno, soprattutto nei casi in cui l’impianto fotovoltaico non sta lavorando o le condizioni atmosferiche non consentono la piena attività (di notte o in caso di pioggia).
Una risposta alla fine del Conto Energia
Con l’esaurimento dell’incentivo del Conto Energia, l’auto producibilità della fonte energetica è il nuovo obiettivo da raggiungere. Inoltre, ottimizzare l’intero flusso di autoproduzione provoca risparmi netti per i proprietari, ma crea anche benefici indiretti a tutto il sistema elettrico: l’energia evita di essere immessa in rete in maniera intermittente, riducendo le perdite e limitando le congestioni delle linee elettriche.
Come guadagnare dall’installazione di sistemi di accumulo per fotovoltaico? Prima di tutto è bene scegliere e dimensionare l’accumulo in modo adeguato rispetto all’impianto stesso. Non esiste un’unica soluzione e la decisione va presa in base ai propri consumi e alle necessità energetiche dell’azienda.