1,8 miliardi di euro: questa cifra corrisponde al ricavo che il Gestore dei Servizi Energetici ha ottenuto nel 2018 con le energie rinnovabili, superando di 100 milioni il 2017.
L’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici ha permesso una crescita del +86% rispetto all’anno precedente.
La crescita del fotovoltaico
L’incremento del +30% per il settore dell’energia solare è stato raggiunto grazie alle numerose installazioni residenziali e a un impianto industriale da 4,7 megawatt installato in provincia di Cagliari.
Le regioni che hanno registrato una maggiore crescita di potenza sono Basilicata, Campania e Marche.
L’eolico e il repowering
+22,6% di potenza raggiunta nel 2019 rispetto al 2018. Nonostante l’alta crescita di capacità produttiva, l’attenzione è posta sul concetto di repowering: -64% di impianti ormai obsoleti e poco potenti, sostituiti da grandi eliche più funzionali.
Per l'idroelettrico serve innovazione
Dopo un’iniziale crescita, da gennaio a luglio, gli impianti alimentati dall’acqua hanno registrato un lieve ribasso di energia. I dati riguardanti le bioenergie segnalano una crescita di 16 megawatt, permessa dall’introduzione di nuovi impianti.
Inoltre, fari puntati sull’innovazione richiesta dal mercato: introduzione di impianti di energia rinnovabile che non richiedono sussidi, per ovviare alle scadenze in arrivo che riguarderanno gli incentivi di molte centrali.