AGN ENERGIA: leader nel settore Gas GPL

Hydroelectric Sculpture Gallery, l’energia è arte

Hydroelectric Sculpture Gallery, l’energia è arte
09 Marzo 2021

Arte ed energia idroelettrica si intrecciano a Sochi, in Russia, grazie all’ambizioso progetto presentato dall’architetto Londinese Margot Krasojevic: una galleria d’arte costruita sulla costa, in grado di sfruttare le onde del Mar Nero per produrre energia, per essere al 100% autosufficiente.

La sfumatura segreta dell’energia idroelettrica

Quando si parla di energia ottenuta grazie all’acqua, la nostra mente viene naturalmente ricondotta alle grandi centrali idroelettriche. Esiste, tuttavia, una sfumatura ignota a tanti…

L’energia idroelettrica può dar vita a forme d’arte.

Da alcuni anni infatti, arte ed energia idroelettrica si intrecciano dando vita a progetti ed esperienze suggestive. Dall’ormai rinomato festival artistico presso la Centrale Fies, fino alla futuristica Hydroelectric Sculpture Gallery - parzialmente immersa nelle onde del Mar Nero - che fa da suggestiva e selvaggia cornice alle opere esposte, le due entità (arte ed energia) vivono in simbiosi, alimentandosi a vicenda.

Arte ed energia pulita

Hydroelectric Sculpture Gallery riuscirà a coinvolgere sia gli amanti dell’arte, in tutte le sue forme, che le persone più attente ai temi legati all’ambiente. L’edificio verrà realizzato in legno e in acciaio creando particolari giochi di luce e ombre, inoltre, grazie ai 45 gradi di inclinazione e attraverso a delle colonne d’acqua oscillanti, l’energia sprigionata dalle onde del mare verrà raccolta e convertita in energia elettrica in modo più efficace.

L’energia idroelettrica sarà quindi in grado di rendere la galleria al 100% autosufficiente e di rifornire 200 case e imprese della zona, producendo 300 kW di energia pulita e rinnovabile sfruttando la naturale conformazione del territorio.

Produrre energia rispettando il paesaggio

Troppo spesso la produzione di energia idroelettrica viene associata a opere di grande impatto paesaggistico. Questo progetto dimostra, invece, come sia possibile coniugare idroelettrico e paesaggio.

Secondo Margot Krasojevic, infatti, la sua galleria sfrutterà le caratteristiche ambientali per generare energia pulita, senza compromettere la natura e la qualità del paesaggio, rendendolo al contrario più suggestivo.

Richiedi maggiori informazioni

Invia