AGN ENERGIA: leader nel settore Gas GPL

Idroelettrico estero: Albania rinnovabile

Idroelettrico estero: Albania rinnovabile
08 Luglio 2020

L’Albania è tra i pochi stati al mondo che può contare su buona parte di energia rinnovabile di produzione propria e per la maggior parte proveniente dal settore idroelettrico.
Ma quali sono le ultime novità?  

Albania: esempio tra le nazioni green

Lo stato dell’aquila a due teste, perla della penisola balcanica, è tra i pochi al mondo a poter vantare un consistente approvvigionamento energetico proveniente da fonti green.  I problemi climatici, però, dati da lunghi periodi di siccità e le stime nazionali che dimostrano come solo il 30% del potenziale idroelettrico dell'Albania è stato sviluppato, hanno portato il governo a concentrarsi sulle costruzioni di piccole centrali idroelettriche e su una legiferazione atta a nuove agevolazioni fiscali.

Nel periodo che intercorre tra il 2017-2018 sono stati infatti stipulati 71 contratti per la costruzione di piccoli impianti idroelettrici, che si sono aggiunti ai 171 contratti esistenti.

Con più di 22 centrali idroelettriche, per un totale di 30.800 kW installati e una produzione annua di circa 90 GWh, Verdenergia sostiene attività di investimento e sviluppo nel settore dellenergia rinnovabile albanese.

Grazie alla realizzazione e costruzione di micro-centrali distribuite sul territorio albanese vedremo presto un incremento delle risorse energetiche nazionali, fenomeno che influirà positivamente sull’economia dell’Albania.

Richiedi maggiori informazioni

Invia