AGN ENERGIA: leader nel settore Gas GPL

L'energia idroelettrica nel rispetto della natura

L'energia idroelettrica nel rispetto della natura
27 Agosto 2020

L’Energia Idroelettrica è la fonte rinnovabile più utilizzata al mondo: si occupa della produzione di due terzi dell’energia elettrica necessaria a livello globale. Questa fonte è di fatto illimitata ed è earth friendly.

Energia idroelettrica e sviluppo energetico

Si sviluppa intorno al 1800, quando si intuisce la potenzialità di trasformare l’acqua in elettricità, mediante un sistema di alternatori e turbine.

Contribuendo notevolmente allo sviluppo energetico sostenibile, tra gli altri vantaggi, la rete idrica comporta una corposa diminuzione di consumo dei combustibili fossili e riduce l’inquinamento atmosferico.

Tra i punti di forza troviamo: la bonifica delle aree paludose, la pulizia e il raffreddamento dei fiumi e, inoltre, favoriscono l’irrigazione mettendo sempre a disposizione le riserve idriche di cui dispongono.

Energia idroelettrica e progetti futuri

Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico ha permesso la realizzazione di impianti idroelettrici di piccole-medie dimensioni, che consentono di utilizzare piccoli torrenti e produrre green energy, di potenza inferiore a 3 mW. Questa modalità di piccolo idroelettrico, in Italia e Europa è stata notevolmente incentivata, grazie alle sue proprietà vantaggiose per l’ambiente.

In sintesi, l’energia proveniente da reti idriche copre il 41% dell'energia rinnovabile complessiva necessaria al nostro Paese.

Richiedi maggiori informazioni

Si prega di prendere visione dell’informativa privacy

Invia