Nuove precisazioni su conformità idroelettrico

Nuove precisazioni su conformità idroelettrico
04 Dicembre 2019

Per gli impianti mini idroelettrici ecco qualche precisazione in merito all’istruttoria di dichiarazione di conformità utile per l’accesso agli incentivi previsti dal Dm 4 luglio 2019.

La procedura del SNPA

Se ne occupa il SNPA - Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che ha il compito di determinare la compatibilità delle iniziative idroelettriche proposte con i requisiti ambientali stabiliti dal decreto.

La procedura originaria prevedeva che l’Agenzia territorialmente competente dovesse richiedere integrazioni specifiche all’autorità concedente (in caso in cui le informazioni fornite non fossero ritenute sufficienti per effettuare la verifica di conformità), nel caso in cui le informazioni fornite non fossero sufficienti.

La nuova precisazione invece, per opera del SNPA, prevede che l’Agenzia regionale territorialmente competente proceda autonomamente all’integrazione delle informazioni utili, se sufficienti e adeguate. Unica eccezione si manifesta nel caso in cui le informazioni per procedere con l’istruttoria debbano essere fornite necessariamente da parte dell’autorità concedente.

Richiedi maggiori informazioni

Invia