Tra gli impianti idroelettrici di Verdenergia, cinque sono installati in una delle regioni che utilizzano più energia rinnovabile in Italia: si tratta della Valle d’Aosta.
Che cosa rende questa regione così efficace dal punto di vista dell’utilizzo dell’energia sostenibile?
Una regione idroelettrica
La Valle d’Aosta riesce a produrre autonomamente l’energia necessaria per il proprio fabbisogno ed eccede del 65% di energia, che trasferisce alla rete elettrica nazionale.
Il 99% dell’energia elettrica della regione è prodotta tramite impianti idroelettrici e il restante 1% è generato da impianti fotovoltaici.
Il regime adottato in questa regione viene supportato anche dal sistema di certificazione energetica chiamato Beauclimat (fondi destinati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici) e ad altri diversi Bandi emessi dall’amministrazione regionale (incentivi per l’installazione di impianti a biomassa e impianti fotovoltaici).
La collaborazione tra le istituzioni, i privati e i diversi operatori attivi sul territorio è essenziale per raggiungere una situazione di equilibrio in termini di sfruttamento di energia rinnovabile e di rispetto per l’ambiente. Verdenergia infatti si impegna a sfruttare l’energia prodotta dal movimento dell’acqua mantenendo una particolare attenzione al territorio.
L’energia idroelettrica si integra perfettamente con le altre attività economiche della regione, tra cui possiamo ricordare il grande successo del settore terziario e del turismo (invernale e termale), l’agricoltura, la viticultura e l’industria (tessile, edilizia, meccanica, del legno e della carta).